Si è tenuta la mattina del 16 novembre 2021 la Consulta dei Direttori, riunione periodica dell’organismo composto dai Direttori dei Consorzi di Sviluppo Industriale aderenti alla FICEI e importante luogo di confronto, scambio di esperienze e di elaborazione di ipotesi di lavoro da portare all’attenzione della Giunta Esecutiva.
La riunione è stata coordinata dal Dott. Marcello Siddu, Direttore del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese.
I temi sul tavolo sono risultati interessanti, a partire dalla ipotesi di definizione di una “Tariffa FICEI” per la depurazione dei reflui industriali illustrata dal Dott. Giuseppe Rillo della Multiservice, società del Consorzio Industriale di Benevento.
La proposta presentata ha lo scopo di istituire un metodo di tariffazione dei reflui industriali omogeneo tra i diversi Consorzi, di semplice applicazione e finalizzato al contenimento dei costi a carico degli utenti.
La Consulta ha espresso il proprio apprezzamento sulla proposta di tariffa, con l’auspicio che la stessa venga corredata da una bozza di regolamento applicativo.
Altro argomento trattato è stato quello dell’attuale difficoltà di partecipazione dei Consorzi ai bandi del PNRR.
La Consulta su questo punto ha preso atto degli sforzi che la FICEI sta compiendo nei confronti dei diversi Ministeri interessati al fine di inserire anche i Consorzi di Sviluppo Industriale tra i possibili beneficiari dei fondi.
Le conclusioni della riunione della Consulta verranno ora portate all’attenzione della Giunta Esecutiva al fine di realizzare un armonico raccordo tra la parte tecnica e gli organi decisionali della Federazione.