Comunicato stampa Convegno FICEI-UNIONCAMERE 21 dicembre 2022
22 Dicembre 2022
La Ficei ed Unioncamere, con il convegno che si è tenuto ieri 21 dicembre presso la prestigiosa Sala Conferenze dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi in Roma, hanno raccolto numerosi esponenti istituzionali e responsabili di aziende da sempre impegnate sulle tematiche energetiche.
La sfida è volta al rilancio del tessuto industriale e produttivo del Paese con la richiesta di un cambio di passo promuovendo semplificazione più rapida delle procedure autorizzative al fine di accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e delle reti nonché sulla concessione delle agevolazioni e dell’aumento della dimensione degli impianti cosi come proposto dall’On. Piero De Luca, presente all’iniziativa, con apposito Disegno di Legge.
Appello che è stato accolto da tutti i presenti in primo luogo dall’On. Claudio Barbaro, Sottosegretario al Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, che è intervenuto a nome del Governo ribadendo che le energie da fonti rinnovabili sono per l’Unione Europea e il nostro Paese al centro della transizione verso l’energia pulita.
Il presidente Ficei Visconti e l’Ing. Prete, presidente Unioncamere, soddisfatti per il notevole successo dell’iniziativa, in conclusione dei lavori hanno sottolineato che realizzare le Comunità Energetiche è un nuovo modo di concepire lo sviluppo perché consente alle imprese anche e soprattutto mediante i Consorzi per lo Sviluppo Industriale di sviluppare e gestire collettivamente progetti e servizi energetici favorendo un approvvigionamento rapido e costituendo un fattore attrattivo per l’insediamento di nuove imprese nelle aree industriali.
> GUARDA IL VIDEO e la galleria fotografica
> Scarica il comunicato (formato PDF)