Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno
Presidente: Ing. PIERO DONATO SILVESTRI
Direttore Generale: Avv. NICOLA DEL RE
Zona Industriale
86039 TERMOLI (CB)
Centr.: 0875/75.91
CHI SIAMO
Il COSIB (Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno) costituito con D.P.R. 17 ottobre 1967 n. 1019, ai sensi dell’art. 21 L. 29/07/1957 n. 634, è Ente Pubblico Economico, ai sensi dell’art. 36, L. 5/10/1991 n. 317, dotato di autonomia gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile.
La sede legale è collocata nell’area industriale di Termoli.
La “mission” dell’’Ente è quella di favorire, all’interno del comprensorio di pertinenza, le condizioni necessarie per lo sviluppo, armonico ed ordinato, delle attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi.
L’agglomerato industriale è articolato in più comparti a differente grado di infrastrutturazione:
- il comparto centrale, con aree per insediamenti medio/grandi, ad alto contenuto tecnologico ed elevate esigenze infrastrutturali;
- i comparti di espansione e di riserva destinati agli insediamenti medio/ piccoli nei vari settori.
Servizi
I servizi principali offerti dal COSIB consistono:
- nel trattamento delle acque primarie, potabile ed industriale;
- nella depurazione delle acque reflue e dei rifiuti liquidi; nelle attività di controllo ambientale.
L’Ente, inoltre, offre l’elaborazione di programmi e progetti delle infrastrutture da realizzare, in relazione a specifiche esigenze aziendali o a piani insediativi; garantisce, inoltre, efficienza e funzionalità al patrimonio strutturale, con la manutenzione programmata e con l’applicazione delle innovazioni.
Da diversi anni, il Cosib si è dotato di un laboratorio interno per analisi, controlli, monitoraggi, ottimizzazione di processi produttivi, consulenza ambientale, nei seguenti settori di intervento: Acque potabili, Acque superficiali, Acque reflue, Suolo, Aria, Alimenti, C.Q. materie prime, Bonifiche ambientali (controlli analitici).