Il 26 e 27 settembre scorsi si è tenuta a Salerno la seconda edizione di Sud Nord Invest, promossa da FICEI e dal Consorzio Asi Salerno: una due giorni che ha messo a confronto esponenti politici, istituzioni e imprese provenienti da tutto il Paese per discutere il tema dell’autonomia differenziata, lo sviluppo dell’industria italiana e la transizione green. Nell’ambito della manifestazione, sono stati anche assegnati i premi Asi Salerno Awards, rivolti alle aziende della provincia di Salerno che si sono distinte per l’attuazione degli Esg. L’evento, che ha rappresentato un’evoluzione della prima edizione svoltasi a Benevento, è stato fortemente voluto fa FICEI per creare un dialogo aperto e costruttivo tra Nord e Sud, evidenziando le sfide e le opportunità legate alla recente approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata. Questo incontro, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Consorzi industriali italiani, ha inteso offrire una visione d’insieme dell’attuale scenario e prospettare le future possibilità in termini di sviluppo territoriale, infrastrutture e politiche attive del lavoro. Nell’ambito della manifestazione è stato trattato anche il tema dei Lep (Livelli Essenziali delle Prestazioni), servizi fondamentali che devono essere garantiti a tutti i cittadini, indipendentemente dalla regione in cui risiedono.
Il programma di questa seconda edizione ha previsto diversi momenti di approfondimento e dibattito, tra cui:
- Un panel dedicato alle autorità istituzionali;
- Approfondimenti sulla transizione digitale e green;
- Dibattiti su visioni e confronti per un’Italia sostenibile;
- L’evento conclusivo di ASI Salerno Awards 2024, che per la valutazione dei progetti partecipanti e dei parametri ESG attuati dalle aziende, si è avvalso della prestigiosa partnership scientifica dell’Osservatorio ESG – Ability della Sapienza Università di Roma.
La due giorni si è aperta con gli interventi del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, del Presidente della Provincia, Franco Alfieri, di Antonio Ferraioli, Presidente di Confindustria Salerno, di Fabio Napoli, Presidente Ance Aies Salerno, e di Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e si è conclusa con i saluti in collegamento on line di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, e un’intervista al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a cura del giornalista del Corriere della Sera Nicola Saldutti.
“SUD NORD INVEST” ha rappresentato un’opportunità unica per mettere in comunicazione due anime dell’Italia spesso percepite come distanti. L’evento ha mirato non solo a discutere le implicazioni dell’autonomia differenziata, ma anche a creare un terreno comune su cui costruire un futuro più coeso e sostenibile per il Paese grazie al coinvolgimento di sindaci, deputati, consiglieri regionali, ordini professionali e sindacati, che hanno dialogato con i rappresentanti del tessuto industriale e i referenti dei Consorzi ASI italiani.
L’evento è stato patrocinato da Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Unioncamere, Camera di Commercio di Salerno, Coldiretti Campania, Confindustria Campania, Confindustria Salerno, Ance Aies Salerno, Svimez, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, Ordine degli Avvocati di Salerno, Ordine degli Architetti di Salerno, Ordine degli Ingegneri di Salerno, Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Salerno, BCC Aquara, Banca Campania Centro, BCC Capaccio Paestum Serino, BCC Magna Grecia, Banca Montepruno, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Kyoto Club, Enel X, Sellalab, Symbola. Partner strategici: Osservatorio ESG Ability Sapienza Roma, Gruppo Stratego, Fondazione Saccone.
Vai alla galleria immagini della due giorni:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.499929659674205&type=3